Guida alla presentazione del 730 precompilato. Le istruzioni, i link utili, la scadenza e le novità.
Si avvicina la scadenza per la presentazione del 730 precompilato. Il modello per la dichiarazione dei redditi è online sul sito dell’Agenzia delle Entrata dal 15 aprile e sarà possibile completarlo, modificarlo e inviarlo dal 2 maggio al 23 luglio.
Cos’è il 730 precompilato
Si tratta della dichiarazione dei redditi già compilata in base all’utente ma da modificare nel caso in cui il soggetto abbia sostenuto spese o oneri differenti da quelli già segnalati. Le eventuali modifiche dovranno essere effettuate solo nel caso di variazioni rispetto all’anno precedente.
Chi può presentare il 730 precompilato?
Si tratta di uno strumento rivolto ai lavoratori dipendenti e i pensionati, che potranno così evitare il passaggio per il CAF o per il commercialista. Possono inoltre presentare il modello lavoratori con contratto a tempo determinato se il rapporto è inferiore all’anno, oppure parlamentari, sacerdoti e persone impegnate in lavori socialmente utili.
730 precompilato: le istruzioni
Per prima cosa è necessario andare sul sito dell’Agenzia delle Entrate sulla pagina dedicata alla dichiarazione precompilata.
Dopo aver fatto l’accesso alla propria area riservata troverete il modello caricato. Dovrete consultarlo per verificare che non dobbiate fare modifiche rispetto a quello dichiarato lo scorso anno.
La compilazione è ovviamente la parte più semplice alla luce delle novità introdotte. Il nuovo modello già presenta infatti tutti i dati considerati negli anni scorsi, cui si aggiungeranno le spese legate al bonus verde.
Rispetto al 2018 è stato ampliato il sistema di compilazione assistita, ora disponibile per tutte le sezioni del quadro E.
Di seguito un video che vi illustrerà passaggio dopo passaggio tutte le novità rispetto allo scorso anno.